Apocalypse now - 27-09-01 - Nicola Pagliarulo

 

 

E’ dall’attacco terroristico a New York che avrei desiderato manifestare l’angoscia per quel che è stato e per quello che, probabilmente, sarà.

Terribile ed orrida, l’ennesima sciagura abbattutasi sull’umanità!Chissà se ce la faremo ad intraprendere una strada diversa da quella che i potenti della terra hanno disegnato come “maestra”.

E’ indubitabile lo sdegno che tutte le azioni di violenza generino a chi non è invasato da forme di odio e non è offuscato da convinzioni integraliste ma, c’è dell’altro…

Ci sono l’indole dell’uomo e le scelte che questi ha intrapreso nell’occupazione e lo sfruttamento del pianeta…le varie guerre, atte a consolidare supremazia e ricchezze…le conquiste, le colonizzazioni, i corsi e ricorsi storici, di un uomo da sempre dedito alla prevaricazione.

I “taliban” hanno concentrato su di loro l’attenzione di quella parte del mondo che più ha beneficiato dagli eventi. Quella società capitalista che è vista, con sprezzo, come figlia del demonio e, come tale, è odiata da criminali folli, convinti d’essere unici depositari della “verità”.

Tutto ciò è assurdo, come finisce con l’esserlo ogni forma d’estremismo.

Non vorrei essere frainteso, né vittima di strumentalizzazioni, quando dico che anche nelle parole folli si può nascondere una verità. Badate bene, nelle parole e non certo negli attentati terroristici.

L’occidente, noi, assistiamo indifferenti alla scomparsa di intere popolazioni; spesso ne siamo la causa, con la vendita di armi atte a perpetrare guerre che poi condanniamo; lasciamo che “il sud del mondo” muoia di fame e di malattia; ignoriamo il dramma degli altri finchè non diviene nostro…o dei nostri “cugini”…o del nostro “padrone”.

Il mondo moderno vede solo ciò che la televisione manda in onda!

E’ lei la nostra maestra e la nostra coscienza, il nostro Dio!

Terribile ed orrida, l’ennesima sciagura abbattutasi sull’umanità!

Ancora una volta persone innocenti, stavolta americane.

Ruanda: milioni di morti!

Ruanda: milioni di vivi disperati!

In tutta l’Africa: guerre civili e “pulizie” etniche. Nel sud, 5 milioni di bianchi ghettizzano 25 milioni di neri.

Palestina: non c’è più! Sharon continua ad uccidere e diviene sempre più grasso. Israele è amica dell’occidente.

Afghanistan: dall’insediamento degli “studenti, taliban”, nel ’96, la popolazione si è ridotta di 4/5.

Loro tagliano mani a chi ruba, flagellano, organizzano sgozzamenti pubblici per mano dei familiari delle vittime ed uccidono chi osi pensare. Sono alcune decine di migliaia e controllano milioni di Afghani e Pakistani. In “omaggio”, piazzano mine anti-uomo…il resto, potrebbe essere solo altra, povera, gente.

Est Europeo: dalla caduta del muro, che ha sancito la “vittoria” del capitalismo, solo disordine e crimine.

Sud America: Sfruttamento e povertà come in Africa. Anche qui enormi ricchezze, sfruttate dall’occidentale “rapace”.

Paesi Asiatici: povertà, sovrappopolazione e conflitti etnici.

Guerra, fame, morte e governi instabili (per gli altri!), sembrano essere le basi del successo dell’economia capitalista. A dire il vero, anche le catastrofi naturali…ma quelle colpiscono senza un progetto, pur devastando maggiormente chi più ha deturpato il territorio e modificato l’ecosistema.

Terribile ed orrida, l’ennesima sciagura abbattutasi sull’umanità.

Inteso che le guerre non si combattono con il terrorismo, io dico che “violenza x violenza” scatenerà un terrorismo incontrollabile. Morto un Bin Laden ne nasceranno altri mille, suoi seguaci o figli di incolpevoli vittime civili, esattamente come quelle che hanno sconvolto il mondo nell’annientamento drammatico delle “Torri Gemelle”.

Condanniamo apertamente ed indiscutibilmente l’operato di questi facinorosi assassini, ma non cadiamo nell’errore di gridare ciecamente vendetta.

Giustizia è la parola che la Società Civile ci ha insegnato a pronunziare.

Se George W. Bush si rivolge a Dio per i morti e per quanti saranno chiamati a vendicarli, beh…commette una bestemmia! Esattamente come chi trova nel Corano le giustificazioni per una guerra o per una strage. Io ho avuto un sussulto nell’ascoltare il messaggio del Presidente ai soldati, concludersi con: “rendeteci orgogliosi!”…ma di cosa, mi chiedo? Che mai altre morti potranno portare felicità? Che gli effetti di qualche altra “atomica”, saranno meno devastanti ed inopportuni di quelli giapponesi?

Ogni fondamentalismo è deleterio!

Della Santa Inquisizione.

Del fascismo e del nazismo.

Del comunismo totalitario.

Dell’integralismo islamico.

Attenti a non sottovalutare, però, il più camuffato dei fondamentalismi…quello dell’onnipotenza Americana, del capitalismo, del potere, del consumismo e della mercificazione…quello che ha fatto chiudere gli occhi ad ogni paese “ricco”, all’Italia, all’Europa…che ha lasciato consumare ignobili sciagure in ogni dove non vi fossero interessi da preservare e che risponde al “dio danaro”.

Con le menti pervase dello stesso odio, ogni crimine è uguale all’altro e non può esservi una “giusta causa”…come non è vero che si è “con loro, o contro di loro”…io gli sono vicino nel dolore ma contro nelle intenzioni di rivalsa indiscriminata.

Così facendo, amplificherebbero le figure dei terroristi che, non dimentichiamo, sono così “convinti” da suicidarsi per la “causa”. Gridando vendetta, ne scatenerebbero altrettanta, rompendo, drammaticamente, quel barcollante vaso di Pandora.

Terribile ed orrida, l’ennesima sciagura abbattutasi sull’umanità.

“This is the end, beautyful friend, the end…this is the end, my only friend, the end…”